giovedì 24 marzo 2011

Che cosa posso fare per voi?




Che cosa posso fare per voi? ‘Che cosa posso fare per voi’ è una frase che mi ballonzola per la testa da un po’ di giorni. È da parecchio tempo che cerco di capire dove si collochi il punto di incontro tra me e voi, tra me e il Mondo, dove si trovi quel punto fermo che ci collega certamente. 

Cosa c’è in me che è di pubblico interesse? Quali sono le mie passioni che possono interessare alla società? Cosa interessa alla società?

Il nocciolo della questione è ‘cosa interessa’ ad ‘entrambi’

Il successo o l’insuccesso dipendono da questo rapporto di ‘domanda/offerta’. Perché penso in questi termini? Perchè dobbiamo poter stare bene ‘entrambi’. Vivere di passioni e creare ‘contesti’ fisici o mentali in linea con l’intima essenza dell’umanità. Creare eticamente ed in risonanza con quello ci alimenta di Vita ad ogni istante. 

Quindi, cosa posso fare per voi? È vero. Ho chiuso i commenti. Però l’ho fatto per un buon motivo: togliere dall’imbarazzo entrambe le parti. Un Blog che non riceve commenti è ritenuto ‘sterile’. Un Blog che riceve commenti ‘superflui’ o ‘dovuti’ è ritenuto ‘vuoto’ o ‘inconcludente’. SPS aveva dei buoni commentatori ma la consuetudine stava 'piegando' sempre gli stessi a ‘dover scrivere qualcosa’: cosa no buona!

È stato meglio chiudere e lasciare la posta elettronica sempre ben evidente. Se qualcuno sente la necessità di comunicare con me non trova preclusa questa possibilità. In questa maniera chi scrive commenti non lo fa per abitudine o per Ego, e io non lo faccio per avere tanti commenti, a monito di gran attività e popolarità tra le persone. La comunicazione è più 'fine'.
Mi sono sentito di fare in questo modo.

Ora, ripensando alla frase ‘cosa posso fare per voi’, cosa succede in me? Che percepisco un moto di impotenza. Sembra che non faccia parte di me questa modalità di intreccio con le persone, a volte mi sembra di essere un alieno. Mi chiedo: ma cosa ci faccio su questa Terra? Perché non riesco ad allacciare relazioni con i lettori presenti in Internet? È solo una questione di psicologia, attirare le persone? Oppure è sufficiente una buona predisposizione d’animo? Cosa nasconde questa mancanza di comunicazione? 

Certamente un problema insito dentro di me e riflesso dalla massa. Nessun giudizio quindi, ma solo una attenta ed umile constatazione e riflessione: cosa c’è in me che blocca il processo imboccato?
 
Il processo imboccato è rappresentato dalla mia intenzione di mettere a fuoco le mie passioni sul sentiero della spiritualità. Non mi è ancora chiaro cosa fare del mio futuro. Continuerò a scrivere in SPS? Farò il falegname o il tagliatore di vetro? Diventerò un inventore? Uno scrittore o un operaio? Un contadino o un agente di Polizia? L’unica cosa certa è che il tempo passa e la società tende ad escludere chi non ha più 30 anni. Cosa posso fare per voi è cosa posso fare per me, pensando a voi. Perché noi siamo una sola cosa. 

Di cosa avete bisogno? Di cosa ho bisogno? 

È necessaria una comunicazione a questo pro. Comunicazione che non arriva. Perché? Non perché i commenti sono chiusi, ma perché c’è un blocco che la impedisce. È la timidezza? Che cosa è la timidezza? È paura. Paura di che cosa? Del giudizio altrui? Dell’apparire? Cosa si nasconde nelle pieghe dell’infanzia o nel cosiddetto Karma? Che cosa rappresenta il Karma? Un qualcosa da vincere e non certamente una condanna o una palla al piede.

Chi crede in queste cose? Chi le applica? Non è un po’ come leggere le previsioni dell’oroscopo, così per curiosità e per delle motivazioni interiori che sfuggono come ricoperte da altro? Il punto è che l’umanità è interessata a quello che ‘sente’ dentro e che non riesce a spiegare; è interessata a quella parte di sé che spinge sempre a ‘tormentarsi’

La Vita è strana da questo punto di vista: vietare significa indurre in tentazione. Donare significa quasi inflazionare ciò che si dona. Funzioniamo alla rovescia.
Le mie passioni quali sono? Vediamo; da quello che ho capito sino ad ora:
  • Scrivere ed ‘indagare’ alla mia maniera partendo da osservazioni spirituali e giungendo alla realtà percepita, o viceversa.
  • Lavorare il legno alla maniera dei vecchi maestri intagliatori.
  • Lavorare il vetro per fare delle vetrate artistiche.
  • Lavorare la terra per mettere in pratica l’universo della decrescita e il contatto con gli elementi naturali.
  • Realizzare un dispositivo free energy.
  • Trovare un metodo di Borsa da poter divulgare a tutti, in maniera tale da effettuare una vera ri distribuzione etica del reddito.
  • Essere d'aiuto alle persone attraverso il mio operato.
Ecco. Penso di aver messo in chiaro il mio Mondo. Un Mondo che esula dalla politica e dalla religione. Un universo aperto e fiducioso anche se contrastato sul motivo di questa scarsità nella comunicazione. Sono certo che il mio inconscio sta lavorando alla grande per la mia ‘sicurezza’. È stato programmato molto tempo fa, quando ero piccolo e probabilmente spaventato, ed oggi non mi rappresenta più. Ma non è semplice deprogrammarlo e riprogrammarlo. C’è qualcosa che impedisce il cambiamento. Un ostacolo nel bel mezzo della ‘via’. Un ingombro che evita di guardare direttamente il ‘genio’ negli occhi.
È la paura.
Che forma ha questa paura?
Quale messaggio conduce?
Perché è tanto solida?
Cosa posso fare per ‘stringerle la mano’? Per volerle bene, ringraziarla e accompagnarla all’uscita?
 
Forse la domanda è ancora: cosa posso fare per voi?

Se non riesco a leggere dentro di me, forse posso riuscire a leggere al di fuori di me, nel mio riflesso che voi tutti mi rispecchiate: indifferenza, invisibilità, trasparenza, come un qualcosa di evanescente, che teme di concretizzarsi con continuità.

C’è una presenza dentro di me, un ricordo di un vecchio direttore di produzione che mi diceva spesso: per capire se ti fidi di una persona chiediti se compreresti mai un’auto usata da lei!
Molto spesso questa decisione la prendiamo ‘a pelle’ nel momento della necessità. Quindi nel momento della necessità le persone prendono delle decisioni, molto spesso intuitive. Cosa calamita queste decisioni? 

La visibilità di un punto vendita. L’invisibilità di un punto vendita conduce al fallimento.

Visibilità: essere visibili è prendere atto della propria ‘forza’.

A quel punto, il genere di paura che blocca non serve più. Rotto il ghiaccio la paura si dissolve o si trasforma in altra forma di resistenza sempre utile al cammino. Rotto il ghiaccio si salta dal trampolino più alto con viva partecipazione.

Basta sentirci separati. Cosa posso fare per voi?

Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
prospettivavita@gmail.com