venerdì 22 luglio 2011

La 'testa e la coda' parlano la stessa lingua.




Partiamo da una semplice constatazione: come scegliamo su quale azione/azienda investire una parte del nostro denaro? Certamente, oltre a tutta una serie di considerazioni inerenti alla sfera 'personale', in base alla previsione che possiamo avere dell'andamento del business di una determinata azienda

Ossia guardiamo alla sua profittabilità nel tempo - meglio se 'nel minor tempo possibile', no?

Mediamente, non ci si fa scrupoli nell'acquistare azioni di una 'sana' azienda che produce armi, perchè quelle azioni, molto presto, potrebbero rivelarsi delle autentiche 'perle', visti i tempi di guerra in cui siamo immersi. 

Nella scelta di una azienda non ci facciamo nessuno scrupolo etico/morale. 

Se il giorno dopo, al nostro acquisto, quelle azioni facessero il +10%, festeggeremmo come se avessimo vinto alla lotteria.

Diventando 'pseudo tenutari' di un pezzo di azienda, ne diventiamo anche 'responsabili' e facciamo il 'tifo' per la buona sorte della stessa azienda, proprio come se fossimo dei 'dipendenti'. Ad esempio, ieri, la reazione dei mercati a fronte dell'annuncio del piano di salvataggio per i paesi dell'Unione Europea colpiti dalla crisi del debito sovrano, è stata estremamente euforica. 

Ma avrà 'senso', questa reazione, ai fini della sostenibilità di questo reame Antisistemico?

In questa versione della realtà si vive in un perenne stato di ‘scollamento’  tra due polarità; quelle dell’eterno confronto duale che, come degli sci ‘armati’ ai piedi, contribuisce a veicolarci lungo il cammino dell’eterno presente, disegnando in questo modo le anse della Vita stessa. 

Le caratteristiche di ‘navigazione’ della Vita fuoriescono dall’attrito tra queste due polarità, filtrate dalla nostra dimensione psico biologico animica, la quale permea e soppesa ogni ambito, risolvendo ogni ‘momento decisionale’ che emerge ‘andando avanti nell’esperienza di Vita’ e generando in questa maniera quel ‘surf tra le onde’ denominato da me ‘terzo stato quantico’, ossia quell’attimo eterno di presente che diventa il frutto, la sintesi, dell’evidente presenza della dualità tridimensionale

Le due polarità, frutto della Natura energetica delle 3d, costituiscono i ‘pistoni’ di un motore esistenziale, che in ogni caso necessita di un controllo decisionale, come i cavalli di potenza di un normale motore a scoppio. Tale ‘controllo’ sfocia nel terzo stato quantico, che rappresenta la direzionalità che imponiamo alla nostra Vita quotidiana

È come un 'vettore risultante' dell’azione tra due forze ed imprime una direzione risultante, nuova, elaborata anche dai processi di memoria ed intenzione, di passato e futuro, pur rimanendo costantemente in un eterno flusso di presente, che incide una scia fisica e concreta dando luogo alla manifestazione della Vita quotidiana.

È come dire che ‘tra i due litiganti, il terzo gode’.

Il frattale emerso ieri nella trattazione del 'cosa sia l’elettricità statica', dimostra che lo scivolamento/attrito di un corpo con un altro, provoca il trasferimento di materia microscopica dallo stesso corpo verso l’altro, ossia si instaura un trasferimento di materia molto simile ad una comunicazione e, dunque, al passaggio di ‘dati’ come in una modalità di scambio d’informazioni. 

Il passaggio del vento diventa, da questo punto di vista, un fenomeno molto diverso dal ‘semplice’ soffiare secondo leggi planetarie. Le correnti d’aria possono essere in grado di ‘informare’ globalmente il ‘paesaggio e i suoi abitanti’ in maniera sottile ed accurata, proprio come l’acqua, la pioggia, etc. Il trasferimento di ‘materia’ rappresenta un modello diverso di comunicazione, come una sorta di ‘bus’ energetico per addensamenti di particelle.

In definitiva, l’aria così come l’acqua, sono la stessa cosa, ma caratterizzate da una differente densità energetica vibrazionale. Muovere dell’acqua, facendola scorrere tra le dita, è la stessa cosa che muovere dell’aria effettuando il medesimo gesto; la densità del mezzo ci illude che ci sia differenza, quando in realtà stiamo solo ‘assaporando’ una differenza di densità ‘molecolare’. L’acqua è l’esempio più evidente, passando attraverso i suoi tre stadi principali, in funzione della temperatura. 

In realtà, secondo me, l’acqua raggiunge degli altri stati vibrazionali come quello dell’aria o della estrema densità.    

Lasciamoci adesso andare sulle onde della polarità sincronica e osserviamo quali notizie giungono sino a noi e per quale motivo, ossia  ‘cosa ci sta raccontando, di noi, l’Universo in questo momento’:

Allarme rientrato. Almeno così sembrerebbe, a dar retta a tutti i quotidiani. Fukushima? Tutto a posto. E. Coli? Nessun problema. Per giorni questi due argomenti hanno avuto l'onore delle prime pagine, con articoli, commenti e opinioni. Poi, più nulla, il vuoto. Sono spariti dai notiziari.
 
Perché? Davvero non c'è più notizia degna di essere seguita sulle conseguenze del sisma giapponese di magnitudo 9.0 e dal successivo tsunami dell'11 marzo scorso, che hanno provocato più di 22.000 tra morti e dispersi? Dalle parti di Fukushima non la pensano di certo così... Ma, evidentemente, tutto ciò non fa più notizia, almeno da noi... Il sospetto è che si cerchi, in qualche modo, di normalizzare la sciagura per proseguire in una serie di affari, come dimostrano le decisioni del governo giapponese che spinge per riattivare i reattori fermati per manutenzione. 
 
Quanto al batterio killer, così definito dai giornali di tutta Europa per giorni, l'E. Coli, che fine ha fatto? […] Il batterio potrebbe essere presente nella rete idrica, secondo le autorità tedesche… Di fatto, però, non si va oltre il sospetto. Certo è che qualche voce autorevole lancia l'allarme-acqua, come il presidente della Commissione acqua potabile, Martin Exner, che ha detto: 'Il pericolo di una contaminazione microbiologica dell'acqua potabile è stato finora assolutamente sottovalutato'… E si torna all'acqua, dunque… 

In Italia, intanto, non fa notizia neanche l'attacco di Silvio Garattini, direttore dell'istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri alla coltivazione bio: ‘Forse non è un caso che il prodotto fosse biologico’. Garattini si dice stanco per la contrapposizione tra ‘prodotti biologici (buoni) e prodotti chimici (cattivi)’ che, a suo giudizio, ‘non è basata su seri confronti ed evidenze scientifiche’.
Da Yahoo 
 
Frasi chiave:
  • Sono spariti dai notiziari
  • Il sospetto è che si cerchi, in qualche modo, di normalizzare la sciagura per proseguire in una serie di affari
  • E si torna all'acqua, dunque
  • Forse non è un caso che il prodotto fosse biologico.
Dunque? Ecco la trasposizione del ‘messaggio’:
  • controllo
  • status quo e morale/etica in auge
  • veicolo ‘informativo’ per eccellenza: l’acqua
  • creazione del ‘problema’ al fine di attaccare l’obiettivo – in questo caso il settore biologico.
Tutto ciò evidenzia il reame tipico Antisistemico in cui siamo inseriti e che abbiamo contribuito a costruire/autorizzare.

Nel futuro delle donne c’è lo stress.
Le donne del futuro? Saranno molto stressate. La Nielsen Company ha divulgato una recente ricerca, dal titolo The Women of Tomorrow Study che analizza i consumi e la 'dieta mediatica' delle donne in Occidente e nei Paesi emergenti.
 
Il dato più significativo che emerge è lo stress che caratterizza le donne a qualsiasi latitudine.
 
Le più stressate? Le indiane (l'87% del campione intervistato), seguite da messicane (74%) e russe (69%)…  Perché sono più stressate le donne di economie emergenti (l'India, la Russia, il Messico) di quelle dei cosiddetti Paesi sviluppati? È una conseguenza di una diversa percezione dell'ansia o c'è dell'altro? 

L'Economic Times ritiene che il caso dell'India sia emblematico per capire la condizione della donna contemporanea: il Paese è cresciuto velocemente a livello economico, ma la società è rimasta statica. Per le donne indiane che lavorano non è facile conciliare questa nuova vita con il modello di famiglia tradizionale che è stato loro inculcato

Altre interessanti considerazioni arrivano da Reuters India, in un articolo che sottolinea come siano proprio le indiane le donne disposte a spendere maggiormente per se stesse (in prodotti di bellezza, creme e vestiti). Un atteggiamento, questo, che le accomuna ad altre 'sorelle' che vivono in Paesi emergenti: in Europa e in America, invece, le carte di credito delle donne servono per pagare le vacanze (ma anche i tanti mutui). 

'Le donne stanno potenziando la loro capacità di spesa e acquisendo maggior controllo e influenza nelle decisioni chiave per tutta la famiglia. Sono consumatrici importanti e conoscere le loro abitudini è fondamentale per gli esperti di marketing e per i pubblicitari', commenta Susan Whiting, vicepresidente di Nielsen, nel comunicato allegato alla ricerca.
Da Yahoo 
 
Frasi chiave:
  • Le donne del futuro? Saranno molto stressate.
  • il Paese è cresciuto velocemente a livello economico, ma la società è rimasta statica
  • che è stato loro inculcato
  • conoscere le loro abitudini è fondamentale per gli esperti di marketing e per i pubblicitari.
Trasposizione del 'messaggio':
  • proiezione nel tempo di una intenzione superiore, come un incantesimo
  • la società è ‘ferma mentre attorno a lei cresce ‘qualcosa’ quasi d’estraneo
  • conquista dell’inconscio collettivo
  • conquista della massa e programmazione della stessa.
Tutto concorda nell’emanare una sempre maggiore e pressante modalità di controllo sulla gente che viene utilizzata come dei ‘lapis magici’ per co creare la realtà, secondo un desiderata altrui. Le entità parassite controllano la situazione da un piano dimensionale diverso rispetto alla percezione sensoriale sviluppatasi nel corso del tempo deviato.

Europa guarda a nuovi estesi poteri per fondo salvataggio.
I leader della zona euro hanno deciso di dare al loro fondo di salvataggio finanziario nuovi e più ampi poteri per evitare il contagio e aiutare la Grecia a superare la crisi del debito, secondo una bozza delle conclusioni del vertice straordinario.
I leader si sono riuniti a Bruxelles, dopo che la Banca centrale europea si è detta disposta ad accettare un default temporaneo della Grecia come parte di un piano che comprende prestiti ufficiali più lunghi e a tassi più bassi, uno swap del debito, un buyback di bond, ma nessuna nuova tassa sulle banche.
Il timore alla base era che la crisi del debito europeo potesse travolgere economie molto più grandi come quelle di Spagna e Italia. Grecia, Portogallo e Irlanda hanno già ceduto.
La bozza del vertice, ottenuta da Reuters, mostra che il fondo di salvataggio Efsf consentirà per la prima volta di aiutare in anticipo gli stati con i prestiti precauzionali, di ricapitalizzare le banche e di intervenire sul mercato obbligazionario secondario…
‘Mi aspetto che saremo in grado di siglare un nuovo piano per la Grecia. Questo è un segnale importante. E con questo programma vogliamo estirpare i problemi alla loro radice’, ha detto Merkel ai giornalisti all'arrivo a Bruxelles.
Il ministro delle Finanze olandese Jan Kees de Jager ha detto che un default a breve termine o un default selettivo per la Grecia, a lungo fortemente respinto dalla stessa Bce, ora è una possibilità. "La richiesta di evitare un default selettivo è stata rimossa", ha detto al parlamento olandese...
L'Efsf sarà in grado di fare prestiti agli Stati in via cautelare, invece di aspettare fino a quando essi non hanno più la possibilità di ricorrere da soli al mercato, di ricapitalizzare le banche attraverso prestiti ai governi, anche se non sono sotto il programma di assistenza di Ue/Fmi…
La Germania aveva bloccato tutte queste misure, quando la Commissione europea le aveva proposte nuovamente in febbraio, in un momento in cui la crisi era meno acuta, dicono fonti Ue...
In quella che appare come una concessione da parte di Merkel nell'accogliere queste misure più audaci, Sarkozy ha lasciato cadere la richiesta francese di una tassa sulle banche per finanziare il piano di secondo salvataggio per la Grecia...
I mercati hanno tutti reagito positivamente all'accordo..
Da Yahoo 
 
Frasi chiave:
  • dopo che la Banca centrale europea si è detta disposta ad accettare
  • nessuna nuova tassa sulle banche
  • aiutare in anticipo gli stati con i prestiti precauzionali, di ricapitalizzare le banche
  • con questo programma vogliamo estirpare i problemi alla loro radice
  • un default a breve termine o un default selettivo per la Grecia, a lungo fortemente respinto dalla stessa Bce, ora è una possibilità
  • in un momento in cui la crisi era meno acuta
  • Sarkozy ha lasciato cadere la richiesta francese di una tassa sulle banche
Trasposizione del messaggio:
  • controllo delle banche sulla Banca Centrale che a sua volta ‘lavora’ sugli Stati
  • intenzione di ‘non cambiare’
  • il volere del controllo viene imposto a suon di 'colpi di crisi'
Cosa dire? È tutto così evidente. La cosa ‘nuova’ semmai è probabilmente quella che emerge da questo ‘spezzone’ di frase:

aiutare in anticipo gli stati con i prestiti precauzionali.

Il concetto di ‘aiuto gli Stati’ è stato consolidato ormai. 

È, questa modalità, divenuta una ‘abitudine’. In realtà, lo ‘Stato’ dovrebbe essere il collettore finale di una situazione interna, divenuta insostenibile, che è stata procurata da una componente endogena, perlomeno da ‘rivedere’ ed analizzare. Invece non è così, a quanto pare. Lo Stato si limita a dover porre rimedio ad un qualcosa che gli ha portato solo avversità e che continua ad operare nella medesima modalità e che, per giunta, ha il potere di obbligare lo Stato a garantire per esso/a. 

Le persone, che formano lo Stato, se ne rendono conto? O decide solo Sarkozy, Merkel e compari?

Mi viene da scrivere: roba da mattAdesso esistono anche i prestiti precauzionali. Veramente incredibile. 

Si fa di tutto pur di non mettere mano alla ‘vicenda’ in maniera seria. Su questa strada non si risolve per nulla ‘il problema alla radice’, ma si persevera utilizzando lo stesso veicolo cancerogeno del debito, ossia dell’arma di distruzione di massa imbracciata ancora e sempre dallo stesso potere bancario che troviamo da ambedue le parti della 'barricata'

È un po’ come osservare, a ‘bocce ferme’, il potere ebraico che ha alimentato la grande depressione economica e, dunque, la ‘grande guerra’ e che è ricordato, in definitiva, come la ‘grande vittima’ dell’olocausto nazista, ossia del prodotto finale dell’intenzione oscura celata dal potere bancario internazionale. Si può parlare di ‘danni collaterali’?

Mi viene in mente l’11 settembre 2001, chissà perché!

Il potere di controllo globale è ‘una corda tesa’: da una estremità all’altra c’imbattiamo sempre in ‘lui’.

Il frattale è che ‘non esiste alternativa’. È l’alternativa che va trovata, creata, autorizzata… e ciò dipende solo da noi, dall’intenzione della massa. Massa che viene ‘ammortizzata/mortificata’, da sempre, attraverso l’illusione di avere una ‘data di scadenza naturale’ e, per questo, di vivere nella paura di quel momento.

È meglio un giorno da leoni o mille da pecora?

Sanità, Oms: ospedali molto più pericolosi di voli aerei.
Milioni di persone muoiono ogni anno a causa di errori sanitari o per infezioni legate alle terapie e andare in ospedale è molto più rischioso che non prendere un aereo. Lo ha detto oggi l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
 
'Se domani verrai ricoverato in un ospedale di un qualsiasi paese ... la probabilità di subire un errore nella cura è circa pari al 10%. In un caso su 300 si potrebbe morire a causa di un errore nella trattamento sanitario', ha detto in una conferenza stampa Liam Donaldson, il nuovo rappresentante dell'Oms per la sicurezza dei pazienti.
 
Il rischio di morire in un incidente aereo è invece più bassa, con 1 passeggero su 10 milioni che perde la vita secondo Donaldson, ex responsabile sanitario per l'Inghilterra…
 
Quanto più i pazienti rimangono in una unità di cura intensiva, tanto più sono sottoposti al rischio di essere infettati’, ha detto ancora Donaldson. Strumenti medici come i cateteri e i respiratori artificiali sono associati ad alti tassi di infezioni.
Da Yahoo 
 
La società è stata ospedalizzata. Le persone ridotte a contenitori per farmaci a pagamento. La salute scambiata per un qualcosa di ‘raro’ da avere e/o mantenere. In un luogo dove ‘il lavoro nobilita’ ci si consuma per il lavoro e si guadagna del denaro in cambio della propria ‘anima’. Se non è questo un patto col Diavolo…

La Vita, così intesa, sembra descrivere un modello troppo imperfetto per essere ‘vero’. Si dice che ‘prevenire sia meglio che curare’ e ci si sta arrivando anche per via economica, attraverso i ‘prestiti cautelari’. Bene? Mhm…

Osserviamo bene ‘chi presta e chi prende’. È questo un altro giro del gioco delle ‘tre case’.

Davide Nebuloni / SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com