venerdì 5 agosto 2011

Segnali e proverbi.




La ‘guerra’ si combatte nelle modalità più diverse ed anche meno interpretabili. L’arte attraverso la quale la si conduce è sempre più simile ad una modalità invisibile di affrontare il ‘nemico’. 

Non è più tempo di avanzate plateali con decine di migliaia di soldati a piedi e a cavallo, con i tamburini che annunciano il ritmo affamato dell’imminente scontro, e i vessilli levati al cielo da difendere anche con la propria Vita. 

Ormai si è passati ad un livello più complesso del semplice ‘apparire’, quello dell’arte della trasformazione nell’ambiente stesso, dove per ambiente s’intende ‘ciò che ci circonda anche a livello ipertecnologico/sottile e, dunque, non visibile’. 

Web, scoperta la più grossa serie di cyber attacchi, colpita Onu.
Esperti della sicurezza informatica hanno scoperto la più grande serie di sempre di attacchi cibernetici, che riguardando l'infiltrazione nelle reti di 72 organizzazioni, compresi Nazioni Unite, governi e società in tutto il mondo… 

Nel caso delle Nazioni unite, gli hacker sono entrati nel sistema di computer del segretariato Onu a Ginevra nel 2008, dove sono rimasti nascosti per circa due anni, secondo McAfee... ‘Cosa stia accadendo a tutti questi dati... è ancora una domanda ampiamente aperta. In ogni caso, se anche una sola frazione è stato usata per costruire prodotti migliori della concorrenza o per battere un concorrente in una negoziazione chiave, la perdita rappresenta un'enorme minaccia economica’...
 
‘Società e agenzie governative vengono violate ogni giorno. Stanno perdendo il vantaggio economico e segreti nazionali a vantaggio di concorrenti senza scrupoli’, ha detto Alperovitch a Reuters...
 
Si tratta del più grosso trasferimento di ricchezza nella storia in termini di proprietà intellettuale. La scala in cui ciò sta avvenendo è veramente spaventosa’.
Da Yahoo 

Si tratta 'solo' di un furto? 
 
L’umanità è in guerra da sempre. Il suo riflesso frattale più evidente, lo scontro armato, è scolpito tramite ereditarietà nei nostri Dna. L’uomo, più che la donna, ha sempre qualcosa da dimostrare a se stesso e agli altri, da questo punto di vista e, dato che siamo stati sia uomini che donne nel passato ancestrale, è facile considerare questa ‘sete di violenza’ come un qualcosa di assolutamente 'proprietario' dell’intero genere umano considerato dal punto di vista asessuato.

La guerra ha un significato diverso a seconda del punto prospettico da cui la si osserva, integrata nella dimensione umana. Da una situazione panoramica differente da quella 3d, la guerra rappresenta un 'rumore di fondo' che avvolge l’intero globo; essa è come una interferenza o una serpe strisciante annidata fuori e dentro di noi...

Il cervello fisico consta di una parte più antica:

Triune Brain (‘cervello trino’ in inglese) è il nome di un modello della struttura e dell'evoluzione dell'encefalo elaborato da Paul D. MacLean (1 maggio 1913 - 26 dicembre 2007), medico statunitense specializzato nelle neuroscienze, che diede importanti contributi nel campo della psichiatria. Secondo McLean vi sono tre formazioni anatomiche distinguibili in:
 
•    R-complex
•    Sistema limbico
•    Neocortex
 
Ognuna di queste strutture è adibita a determinate funzioni; queste funzioni furono tradotte in operatori.
 
R-complex (o cervello rettiliano): si occupa dei bisogni e degli istinti innati nell'uomo; gli operatori rettiliani sono i seguenti: isoprassico, specifico, sessuale, territoriale, gerarchico, temporale, sequenziale, spaziale e semiotico.
 
Nel sistema limbico agisce l'emotività dell'individuo; infatti questa struttura contiene prevalentemente operatori emozionali: fobico, aggressivo, cura della prole, richiamo materno, innamoramento, ludico.
 
Il neo-cortex è la sede degli operatori specifici che caratterizzano l'essere umano: olistico, riduttivo, generalizzatore, causale, binario, emotivo.
 
La combinazione tra le prime due parti può essere dirompente e, per essere scatenata e rimanere ‘accesa’, necessita della collaborazione silente della terza parte, ossia in pratica della sua ‘assenza’: secondo me, la situazione di guerra dipende da questo mix di settaggio delle tre parti del cervello.

Ovvio che stiamo ragionando da un punto di vista ‘lineare’, mentre se ci forniamo di una prospettiva diversa, allora entrano in gioco altre ‘parti sottili’ che presiedono alla formazione degli ‘impulsi’ esistenziali. Ad esempio l'opera di disolcazione della mente parassita nella nostra...

È come se il campo 3d sia il livello evidente di quello che accade ‘sopra’, in un reame che l’Antisistema ha lestamente provveduto a mascherare d’illusioni. 

Siamo ‘qua’ e ci siamo con uno scopo non manifesto e non memorizzato: liberi? Non proprio, visto che l’evoluzione del Creatore ci impone di evolvere ad ‘immagine e somiglianza’. Tuttavia, questo accadimento, può dilatarsi nelle pieghe e nelle trame del tempo, per cui ‘rimandando a domani quello che potevamo fare oggi’ abbiamo di fatto ritagliato una ‘fetta’ di libertà illusoria e, comunque, nella sua sostanza persino evidente. 

Possiamo trascorrere intere esistenze a ‘non fare nulla’, a ‘non evolvere’, anche a lasciarci andare ad ammazzare altri simili o a ‘goderci la Vita alla maniera animale’. Però, prima o poi, il ‘conto’ viene presentato, perché non siamo liberi di andare alla deriva per sempre.

O, meglio, nell’ottica della biodiversità, qualcuno lo può anche fare, ma certamente un simile modo d’essere non costituisce un attrattore di specie, pena il pericolo d’estinzione della specie stessa. Ciò che ‘non va’, giunge a terminazione. 

E chi decide ‘cosa non vada’ è una intelligenza che osserva e 'giudica' attraverso maglie talmente sottili che per un umano 3d è davvero difficile comprenderne per intero il senso, la ragione, lo scopo.

La Vita molte volte sorprende per intensità di segnali ricevuti, in un senso o nell’altro. Gioie e dolori si equilibrano nel corso di una intera esistenza? Non sempre, così come non sempre ‘fare del bene corrisponde alla relativa controparte evolutiva’. A volte sembra esattamente che si riceva un premio al comportarsi in maniera ‘negativa’ o amorale. Perché? 

Nella Cabala ‘leggera’ esplicata da Yehuda Berg si narra del nostro 'Avversario', il quale può avvalersi della facoltà di dilatare o comprimere il tempo, per cui, a fronte di una ‘buona azione’ si può essere ripagati con una sorta di ‘punizione’ attraverso un evidente stato dell’essere o dell’avere.

Tutto ciò corrisponde all’immagine mediatica del ‘gettare fumo negli occhi’, la classica manciata di terra gettata in volto, velocemente e subdolamente, per sorprendere colui che ci sta di fronte sul ‘terreno di gioco’.

In questo modo si confondo le acque e si gettano le basi per una storicizzazione dell’accaduto, mediante l’imprinting mnemonico abitudinario: quella volta ho fatto così ed è successa quella tal cosa, per cui adesso me ne guardo bene dall’agire ancora nella stessa maniera…

È evidente che se all’origine dei fatti era in funzione un programma di sofisticazione del percepito, allora tutto quello che ne deriva avrà una Natura ‘deviata’. Esiste, comunque, una saggezza che giunge da molto lontano, come quella depositatasi nei cosiddetti ‘Proverbi’, che sembra essere immune da qualsiasi opera diluitrice o ingannevole.

Queste 'espressioni' sembrano essersi forgiate nel tempo o oltre al tempo, sembrano essersi rafforzate a livelli tali da avere avuto la meglio su ogni apparato predatorio in circolazione da sempre.

Dopo avere ‘conosciuto’ ogni modalità dell’inganno, i Proverbi costituiscono il ‘prodotto finale’ dell’elaborazione esistenziale. Per certi versi li si può mettere in correlazione alle ‘immagini archetipiche’ che regolano/veicolano la fruizione energetica globale, anzi… un Proverbio è a tutti gli effetti associabile alla funzione di ‘moda’ che può regolare sottilmente la fruizione dell’esistenza

Per agganciare il suo campo d’azione occorre però mostrare una certa sensibilità, ossia occorre sintonizzarsi su di esso. Allora, da questo punto di vista, un Proverbio è molto più simile ad un ‘faro’ piuttosto che ad una ‘sorgente morfogenetica’. Il faro è visibile ma si può decidere se seguirlo oppure no, mentre un segnale morfogenetico ‘guida’ volenti o nolenti.

Un Proverbio è un archetipo di tipo diverso; molto più ‘flessibile’ perché si è forgiato nella componente 3d e ‘tiene conto anche della componente 3d’. È come un genitore che avrà sempre un occhio sensibile per i propri figli, a differenza di un archetipo, che corrisponde al fondatore del ramo di famiglia, la cui opera risulta molto più estesa ma apparentemente ‘insensibile’ verso coloro che giungeranno poi a vivificare la discendenza.

Per i fondi hedge è giunta l'ora di vendere le banche.
Avevamo ricevuto dei segnali già dallo scorso fine settimana, quando uno degli hedge fund più grandi di Londra, Lansdowne Partners, aveva deciso di liberarsi di tutto l'investimento in Goldman Sachs, una delle banche di investimento più grandi al mondo.
 
Una mossa molto importante se si pensa che Lansdowne Partners era uno dei 20 azionisti più importanti, con un investimento da $850 milioni, circa l'1% dell'istituto. Bisogna riflettere, visto che non si tratta di una mossa di un investitore qualsiasi, ma di uno con una profonda conoscenza della società e del mercato...
Da Yahoo 
 
La 'guerra' sfocia dalla piramide insostenibile del debito, dal Mondo virtuale del denaro, dagli attaccamenti più diversi e rappresenta l’immagine frattale della ‘mente parassita’ che abbiamo ricevuto dalle entità predatrici più prossime al genere umano. 

Due terzi del cervello costituiscono una grossa porzione di ‘macchina’, che accoglie questa mente parassita, regolata dal ‘semaforo’ dell’ultimo terzo, il quale può davvero fare la differenza quando si attiva e se si attiva. La sua 'vacanza' trasforma gli individui in robot

La sua vacanza dipende da molte varianti che non è il caso, ora, di tornare ad analizzare. 

Il segnale che giunge nei vari Mondi, nella fattispecie nel Mondo Finanziario, da dove arriva? Da dove il Lansdowne Partners ha colto il segnale? Dall’analisi tecnica e/o fondamentale? Ma andiamo, suvvia. Quella 'roba' è lasciata per il 'parco buoi'.

A quel livello suppongo che si ‘guardi’ a ben altri indicatori. Quali? Ad esempio, ad un 'indicatore' che giunge da un’emittente sconosciuta, ma il cui buon esito è certamente fondato sulla 'statistica del passato'. 

Basta seguirlo e certamente giungerà il 'guadagno'. 

Perché è il guadagno che interessa a quel livello, ancora 3d. In realtà, il ‘guadagno’, ad un altro livello è di fattura modificata rispetto alla sua controparte frattale consolidata nel tempo/spazio, ossia di fattura energetica, cioè di qualità dell’energia prodotta dal genere umano

La qualità preferita è di tipo negativo. Perchè? Perchè la 'trappola' divina evolutiva prevede di 'spingere' alla luce la tenebra...

Sui mercati azionari gobali, probabilmente, stiamo assistendo alla chiusura del ciclo a due anni, partito nel marzo 2009. Un ciclo si può dilatare anche del 25% rispetto alla sua naturale scadenza, per cui siamo ancora nel range possibile, a patto che di range e regole cicliche si possa parlare. 

Cosa occorre fare? Occorre segnarsi il prezzo iniziale di questo ciclo a due anni, il primo dei due che compongono un ciclo superiore di quattro anni, ed osservare che non venga violato. Fra non molto inizierà il nuovo ciclo a due anni, per cui vedremo i mercati riprendersi e salire

Magicamente giungeranno delle buone notizie dal Mondo politico, degli indicatori economici & Co. Ci segneremo anche il minimo del ciclo a due anni. La prova del nove sarà quella di seguirlo e verificare che non vada a violare la sua partenza, perché, in quel caso, il livello successivo sarà contrassegnato dal raggiungimento dei minimi di marzo 2009 e poi, in caso di ulteriore perforamento, si apriranno le profondità dell’abisso.

Il ciclo a quattro anni si conclude teoricamente nel marzo 2013. Che caso, non trovate?

L’andamento teorico di questo ciclo economico a quattro anni è di tipo ribassista, anche se per ora non ha ancora mostrato la sua vera identità, rimanendo al rialzo

In definitiva, il Mondo economico si prepara a saltare. 

È scritto nelle stelle ed è scritto tra le pieghe dei grafici di Borsa. Si attende un segnale che non si sa da dove giunga, ma che i grandi Fondi provvederanno ad amplificare, diffondendolo a pioggia tramite tam tam, rumors e ‘gossip’.

Il ‘segnale’ a cosa punta? A farci cadere preda delle ansie e della paura? È così scontata la cosa?

No, io penso che valga sempre il detto ‘a mali estremi, estremi rimedi’. Un 'pericolo' che, personalmente, sono pronto a correre, un 'pericolo' che può trasformarsi nel suo esatto alter ego: la provvidenza.

Nulla è per caso e tutto è opportuno.

Davide Nebuloni /SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com