mercoledì 21 settembre 2011

Immaginare per ordinare il caos.




È sempre la solita ‘musica’: la bilancia della giustizia sociale percepita pende sempre dalla parte del già più forte

Ci sono parti dell’umanità in lotta al fine di ‘non arrendersi’ ai vortici di ingiustizia abitudinaria. Però la lotta non ha mai indebolito un conflitto, semmai lo ha sempre rinforzato. Non è dunque la strada migliore percorribile. 

A volte le battaglie si conducono in un aula di Tribunale, lontano dalle armi, eppure lo scontro segue sempre regole precise molto simili a quelle inerenti ad un campo di guerra.
 
Con il tempo la violenza ha trasformato le sue molteplici 'teste' e le ha rese più simili allo scenario illusorio in cui si è arrotolata la società umana. Società sempre più dedita all’apparenza e al non senso, in cui sembra non cambiare mai nulla.

Ci si accorge di questa verità quando si ha bisogno di esprimere un proprio punto di vista o quando si necessita di fa valere un proprio diritto. Ci si accorge, in quel momento, che in realtà non si gode di nessun diritto acquisito in secoli di battaglie cruente. 

La storia deviata racconta di eroi, di martiri, di vittime innocenti, di militi ignoti, di coraggio, etc. ma in realtà ogni monumento che attualmente si ‘venera’ è un monumento alla guerra ed alla mancanza di giustizia, non da ultimo il crocifisso.

A livello energetico il ‘segno della croce’ toglie energia al nostro campo vitale. 

Non è una novità questa notizia, eppure non c’è nessuna presa di coscienza da parte di nessuna autorità. Perché? Perché non è riconosciuto ufficialmente. E la massa non ‘crede’ sino a quando una verità non viene ufficializzata dall’Antisistema

È come chiedere al ‘ladro’ di restituire il maltolto volontariamente. Ma quando mai? 

Ecco il fulcro che colora molto bene la scena sociale attuale: in assenza di eventi inaspettati e, per un certo verso, ‘nuovi’, può succedere che chi detiene il comando lo ceda di propria iniziativa? E perché lo dovrebbe fare?
 
Osserviamo cosa succede in medio oriente in questi ultimi tempi. La gente sta facendo delle rivoluzioni alla vecchia maniera. La violenza non può cambiare nulla in una situazione che si regge sulla violenza. Semplicemente andranno al potere altre persone ‘simili’ a quelle che sono state destituite per ‘decorrenza dei termini’. 

Stiamone certi che è così. È sempre successo così. Quando si ricorda la ‘rivoluzione francese’ si romanza molto quello che è successo: in realtà non  è successo nulla, se non un cambio di volti, persone, ruoli, aspetti, ordinamenti, facciate del medesimo potere trasformatosi in una nuova ‘testa’.

I dittatori vengono messi e tolti a comando. 

La regia è superiore al piano stesso che alimenta.

Osserviamo la medesima dose di ingiustizia ad ogni livello:

Wto: Ong, Brevetti In Mano a Pochi Paesi. Sviluppo a Rischio.
I brevetti, la cui proprietà continua a concentrarsi tra Europa e Usa, assorbono la maggior parte del valore aggiunto dei prodotti di largo consumo e questo significa che molti Paesi in via di sviluppo non trarranno mai beneficio dalla loro partecipazione al commercio internazionale

Così la Campagna di Ong italiane 'Sblocchiamoli: Cibo, salute e saperi senza brevetti’, ha commentato i dati emersi dallo studio realizzato dalla Wto a Ginevra sul ‘Made  in the world’, presentato questa mattina nell'ambito dell'annuale Public Forum dell'organizzazione. Secondo lo studio, appena il 2% circa del valore aggiunto di alcuni prodotti come un telefonino Made in China, va a retribuire chi lo ‘produce’, ovvero la manifattura, mentre il resto del valore aggiunto va in brevetti, strumenti finanziari e passaggi commerciali

‘In questo modo i brevetti comprimono la remunerazione del lavoro e il rispetto dei diritti - spiegano dalla Campagna, presente al Forum con una delegazione di sei esperti - poiché la maggior parte dei brevetti vengono registrati da pochi paesi sviluppati, che significa che questi mettono le mani in tasca a produttori e lavoratori’.

‘La nostra preoccupazione è maggiore - continuano dalla Campagna Sisto - dopo che questa mattina il Direttore Generale della Wto Pascal Lamy ha dichiarato che il Doha Round, l'attuale negoziato commerciale per una ulteriore liberalizzazione degli scambi internazionali, potrebbe sbloccarsi portando a compimento soltanto alcuni capitoli, e non tutti gli argomenti in corso, come invece prevedono le procedure adottate fino ad oggi’. 

‘ È chiaro - concludono gli esperti - che così il negoziato sarà più sbilanciato, favorendo i Paesi con maggior potere negoziale, a scapito di altri che non rappresentano mercati interessanti per le liberalizzazioni. Un pericolo per il rispetto dei diritti umani nei Paesi più fragili, a confronto con una crisi che è e sarà strutturale’.
Da Yahoo 
 
Chi detiene i brevetti? Le multinazionali: entità sempre in espansione; basta vedere i numeri di Mc Donald's...

Le multinazionali sono ‘oltre’ i confini illusori territoriali. Esse possono disporre di aiuti e di un modello di leggi che vanno al di là delle normali prassi in auge entro i confini territoriali.

Esse sono le teste di ponte delle politiche invasive di potentati che si nascondono dietro le facciate degli Stati o dei semplici interessi commerciali. Non è il denaro che perseguono ma la propria perseverante presenza massiva mentre le persone vivono. Un brand come quello della Nike, un segno grafico particolare, è ormai riconoscibile in gran parte del Mondo

Il Mondo si abbevera nella pozza della routine.

Si tende alla fidelizzazione del cliente, così come si è forgiata la figura del malato cronico, che ha necessità per tutta la Vita di curarsi senza mai, in realtà, guarire. Del maiale non si butta via niente, proprio come dell’essere umano in cattività.

Come ci si può destare da un simile incantesimo?

Mancano le forze al solo pensarci, vero?  Ma chi ce lo fa fare? Cosa ci manca? Perché lo dovremmo fare? Perché dovremmo gettare tutto quanto alle ortiche? È corretto sputare nel piatto dove si mangia?

La mente analizza e fredda ogni speranza, giudicata e bollata come ‘vana’. Non serve ribellarsi, non serve analizzare con la mente… allora?

Allora significa che occorre immaginare un Mondo diverso: è un buon inizio questo.

Immaginare insieme in ‘accordanza’

Guarda caso proprio quello che raramente succede in termini di coesione d’intenti. In ‘V for vendetta’ lo si vede molto chiaramente, ad esempio, e anche in molti film d’animazione tipo ‘A bugs life’:

le formiche non sono fatte per servire le cavallette! Siete voi ad aver bisogno di noi! E tu lo sai... non è vero?
Flik a Hopper

Dovrà succedere prima  o poi.

Il caos condurrà ad un nuovo piano degli eventi…

Davide Nebuloni /SacroProfanoSacro 2011
Prospettivavita@gmail.com