venerdì 25 maggio 2012

Fortuna e buon vento.




Chi non guarda di buon occhio alla spiritualità attribuisce gli eventi (positivi) alla fortuna. Io ritengo che non abbiano nulla a che spartire con la ‘fortuna’, almeno nell’accezione che siamo soliti darle. Lungi dall’essere un caso, ciò che molti chiamano fortuna non è altro che l’applicazione della sincronicità alla realizzazione delle nostre intenzioni

Louis Pasteur, il fondatore della moderna batteriologia, ha detto:
 
la fortuna favorisce le menti preparate’.
 
Questa affermazione può essere tradotta in una semplice equazione:
 
opportunità + preparazione = fortuna.
 
È del tutto possibile, grazie alla lezione del sincrodestino, creare uno stato d’animo che ci aiuta a vedere i momenti più opportuni della Vita, e non appena noi iniziamo a notarli la nostra situazione cambia.
 
Sincronicità, coincidenze significative, miracoli, fortuna sono tutti modi diversi di identificare lo stesso fenomeno. Quando iniziate a vedere le coincidenze come opportunità della Vita, ognuna di loro assume un significato ben preciso, diventa una possibilità in grado di favorire la nostra attività creativa e di farci diventare così come vuole l’Universo…
Le coincidenze… - Deepak Chopra

Fato:

Il Fato è un termine di origine latina (fatum, ovvero 'ciò che è detto') che originariamente indicava la decisione irrevocabile di un dio…
Link

Se la fortuna non è cieca, ma coordinata da ‘meccaniche’ sensate, allora il ‘fato’ non è che una derivazione degli stessi ingranaggi, nel cui perno esiste e si colloca solo ed esclusivamente l’individuo.

La ‘decisione irrevocabile di un Dio’ è un modo di sostenere la presenza di entità ‘altre’, rispetto al punto prospettico ‘sterilizzato e raddrizzato’ dell’individualità stessa. Una sorta di incantesimo a cui ci si è abituati nel corso del Tempo…

Abituiamoci, allora, a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, perché tutto è atto a ‘farci diventare così come vuole l’Universo’, ossia: 

esseri evoluti e sempre più ‘completi’.

La ‘mano’ che schiaccia è la stessa che ci ama, solo che lo fa utilizzando un ‘linguaggio’ consono al nostro livello di attuale e scarsa consapevolezza. Il ‘Libero Arbitrio’ lascia spazio, entro un dedicato ed opportuno cerchio di contenimento, anche di continuare a farci del male in maniera tale che questo ‘veleno’ esca del tutto dalle profondità in cui si è andato a riparare, per ignoranza, dalla Luce

Fare e subire del male:

una prospettiva spesso concepita solo attraverso le catene del giudizio, ma in realtà una modalità ben precisa della ‘possibilità’, anch’essa, figlia della a-casualità proprio come la fortuna. Una ‘non-alea’ legata alla capacità del sincrodestino di raggiungerci sempre e comunque attraverso la ‘giusta dose’ di manifestazione atta a provocare un punto di rottura o un contesto di nebbia fitta nella quale potersi perdere anche per ‘sempre’. L’alternativa è l’oblio, lo smarrimento, la confusione, il sonno della Coscienza

Il Tempo è costituito dai nostri Tempi individuali e l’Universo sembra avere molta pazienza.

Leggiamo, attraverso le parole dei due pezzi da 90 italici del momento, Draghi e Monti, non le aspettative ma le solide certezze che professano quando liberi di poterlo fare:

Crisi, Draghi: crescita negativa senza equità, esempi in Italia.
‘Crescita ed equità sono strettamente connesse: senza crescita, lo dicono anche gli eventi di questi mesi, prendono forza le tentazioni a rinchiudersi nel proprio particolare, la solidarietà scema

Senza equità, l'economia si frantuma in una moltitudine di gruppi di interesse, il bene comune non riesce ad emergere come risultato dell'interazione sociale ed economica, con effetti negativi sulle capacità di crescita

La recente storia italiana non manca di esempi in questo senso’. 

Così il presidente della Bce, Mario Draghi, intervenendo al convegno in ricordo dell'economista Federico Caffè presso la facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma.
Link 
 
Ue, Monti: ‘tra non moltissimo’ tempi maturi per Eurobond.
Non bisognerà aspettare molto affinché l'Europa sia pronta a introdurre gli Eurobond, secondo il presidente del Consiglio Mario Monti.
 
‘Ho ribadito l'importanza che l'Italia annette ad una politica per gli investimenti in Europa come strumento di crescita sia per gli investimenti infrastrutturali sia per i project bond e l'Italia vede anche molto favorevolmente la creazione, quando i tempi saranno più maturi, crediamo non fra moltissimo, degli Eurobond’, ha detto Monti in un incontro con la stampa con il premier ceco, Petr Necas.
Link

Se uniamo le due ‘visioni’, quello che emerge è il ‘vertice’ di un Piano 3d che, per una frazione di secondo, collima alla perfezione con quello Sovradimensionale e Divino:

questa convergenza è riassumibile in una sola parola, che posso ‘quantificare’ in… Univocità.

Qualità di ciò che è univoco o inequivoco.
Link

Ossia ciò che ‘assaporiamo’, anche usualmente, è una ‘qualità’ dell’Universo proiettata attraverso una serie di ‘lenti focali’ atte a compensare equamente la quantità/qualità di Luce/Energia al livello direttamente accessibile e gestibile dell’esperienza, che fluidifica i vari piani dimensionali dello scenario esistenziale, del viaggio alla riscoperta di Sé.

Il tutto si riconduce all’interessante frattale del - cogliere la mela dall’albero proibito -, al - cogliere l’attimo -, come un grande richiamo verso la propria essenza e centralità, che è sempre in fedele fase di attesa, pronta all’incontro con quella grande e potente parte di Sé, partita coraggiosamente in ‘Missione’ tanto e tanto tempo fa e, contemoraneamente, nello Spazio di un battito di ciglia dell’Universo.

Lontani e vicini allo stesso Tempo, fluttuando con le circostanze del Sincrodestino.

Prepariamo la nostra mente a gestire ogni ambito della Vita, perché solo allora anche la ‘fortuna’ arriderà. Quella ‘fortuna’ sarà come una grande pacca sulle spalle, un moto d’affetto causato direttamente dal nostro livello di presenza ed operato:

un ‘vai così che vai bene’… col vento a gonfiare i gonfaloni e tutte le vele.

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com