giovedì 16 agosto 2012

Come una nota musicale.






Procura Usa convoca Barclays e altre 6 banche per indagine tasso Libor.
Le procure di New York e del Connecticut hanno emanato mandati di comparizione nei confronti dei rappresentanti di sette banche nell'ambito delle indagini sulla presunta manipolazione del tasso interbancario Libor

Lo riferisce una persona informata dei fatti, precisando che le banche in questione sono Barclays, Citigroup, Deutsche Bank, JPMorgan Chase, Hsbc, Royal Bank of Scotland e Ubs. La fonte ha chiesto di rimanere anonima perché non autorizzata a riferire la notizia. Le autorità statunitensi e britanniche avevano già multato la Barclays per 453 milioni di dollari; la banca ha infatti ammesso di aver riferito il falso per mantenere basso il livello del Libor.
Link

  • presunta manipolazione del tasso interbancario Libor
  • lo riferisce una persona informata dei fatti
  • la fonte ha chiesto di rimanere anonima perché non autorizzata a riferire la notizia
  • la banca (Barclays) ha ammesso di aver riferito il falso per mantenere basso il livello del Libor.

Le notizie circolano in base a quali ‘correnti’? Il punto 1 e 4 sono in ‘antitesi’? Dov’è la ‘presunzione’ se c’è ‘ammissione’ di verità? 

Su cosa sono basate queste informazioni? Su una ‘fuga di notizie’.

Che cosa mettono in luce queste caratteristiche della modalità informativa, tramite la quale giungono determinati input alla società, tramite la quale si diffondono come virus le informazioni? Secondo SPS, tutto ciò mette in luce un modello ‘aperto’ pilotato da uno ‘chiuso’:

luce e ombra.

Ci si ritrova sempre, a questo punto dell’analisi, al classico bivio duale sottinteso dalla domanda:

è nato prima l’uovo o la gallina?

Un loop; un ambito a cerchio regolato da fattori che si scambiano di valore, lasciando inalterato il ‘senso’ compiuto direttamente rilevabile all’interno del loop. Una 'ricerca continua' del mantenimento dell'equilibrio

Un modello che si autoregola mantenendo ‘fisso’ il risultato della combinazione degli eventi

Come se si volesse fare una torta rotonda miscelando diversi ingredienti: 

la forma ottenuta sarebbe sempre la stessa ma con ‘sapore’ magari diverso. 

Ecco, se si mantiene fissa l’osservazione sulla ‘forma’, passano in secondo piano gli ‘ingredienti’ e viceversa. Nelle 3d è la ‘forma’ che tiene banco:

l’energia assume conformazioni inerenti alla ricerca e assunzione di equilibri inerenti al mantenimento della ‘forma’, sia a livello fisico che sottile.

Il cerchio/sfera è la forma più stabile che possa esistere nelle 3d. La ‘forma pensiero’, allo stesso modo, più stabile sarà quella a ‘loop’. Magneticamente ‘qualcosa’ regolerà il mix dei componenti, al fine di mantenere le ‘forme’ all’interno del modello classico, ‘approvato’ a livello dimensionale, da una serie di ‘abitudini’, che la Fisica ha riscontrato osservando le cose dal punto prospettico imperante: 

quello dell’abitudine legata all’asservimento gravitazionale. 

La gravità è ‘solida’ e direttamente riscontrabile (la mela che cade in testa), mentre l’attrazione sottile lo è molto meno agli occhi di un terrestre legato alla percezione sensoriale di superficie.

Di conseguenza, la Vita diverrà un ‘cerchio in equilibrio di parte’: solida, concreta, razionale, etc.

Le ‘forme pensiero’ abitudinarie regoleranno l’usufruizione del Tempo che passa e trascorre come acqua in un fiume. Quando un ‘loop’ si consolida, diventa stabile a prescindere dalla tipologia di verità che lo mantiene intatto. Per cui, sulla Terra 3d, è possibile l’avverarsi di ogni possibile ‘fantasia’, dal momento in cui, se è sufficientemente alimentata, potrà emergere, radicarsi e mantenersi attraverso la programmazione auto esistente dell’energia di possibilità (Sistema di Leggi).

Il discorso è maturo per comprendere che questa ‘programmazione’ è relativa a qualcosa che esiste al di fuori dell’ambito dal/nel quale stiamo ragionando ed esistendo (almeno in parte). È un discorso relativo anche alla coppia di valori:

contenuto e contenimento.

È una forza, un’ispirazione, un campo morfogenetico, una colla, un magnetismo sorgente, una fonte attrattiva, un modello base, una dima, un esempio, una forma che contiene e che trasforma tutto in contenuto, etc.

È qualcosa che 'esiste già'; questa apertura permette di agganciare un altro livello della possibilità auto esistente, ma non permette ancora di ‘uscirne’, sempre che ci sia un’uscita. La legge frattale permette di intuire che ad ogni livello esista la possibilità di comprendere gli ordini diversi della verità. Quindi? Che esiste una sorta di programmazione. Che cos’è una legge se non un programma? Un programma scritto da chi? Da una compartecipazione d’eventi che si miscelano in continuazione dando luogo allo scorrere del Tempo. È ancora un loop e ne siamo ancora dentro

L’umano è come il contenuto dell’atto del contenimento. La barriera corallina è un grande esempio a tal proposito. L’atto del ‘contenere’ è sempre un qualcosa vicino al concetto di prigionia? 

In un certo senso, sì. La programmazione è anche prigionia. A cosa mira questa programmazione? È un discorso relativo alle diverse grandezze dell’esistenza. La dimensione superiore per grandezza determina le regole, le leggi, lo scopo. Le dimensioni inferiori ‘colmano’ il superiore, secondo un volere programmatico iscritto nei ‘registri della legge’

Ecco il loop. Allo stesso Tempo, i Mondi invisibili regolano l’usufruizione della Vita nei Mondi visibili. Basta osservare un corpo umano: 

la malattia è a livello microscopico e mina le basi della superficie emersa. Anche se la sua origine è ancora di diversa Natura (interazione sottile), le varie parti risentono del modello di Vita a cui l’individuo si espone/viene esposto. Ancora un loop

Esiste un livello dal quale è possibile osservare gli altri, come se ci si trovasse su un balcone dimensionale. È come gettare un sasso nello stagno e rimanere ad osservare le increspature che si creano sull’acqua. Quanto è naturale e quanto artificiale, quell’effetto? L’atto che lo veicola è naturale, così come lo sono gli effetti che si generano nel Mondo sottostante, regolato da precise leggi di conservazione dell’equilibrio programmato per abitudine.

La programmazione di uno ‘scenario dimensionale’ si cambia dal livello superiore, ma conoscendo molto bene come funziona e da quali leggi è regolato il livello inferiore. L’effetto domino scatenato riguarda ogni livello della conservazione dell’equilibrio. Equilibrio che dipende dalla forma di programmazione impartita attraverso la polarizzazione abitudinaria del ‘luogo abitato’. 

Ecco una ‘forma’ che assume una connotazione diversa dalla sola figura di contenimento di un loop:

Immagine tratta dal libro 'Prospettiva Vita'
 
Un ‘Sistema Solare’ è un loop. La ‘nota’ generata da quell’insieme è particolare: unica. Il suono è la risultante emanata da quella serie di anelli di contenimento. La risultante è una ‘nota musicale’.

Il segno grafico di una ‘nota musicale’ è multidimensionale: 

disegna una forma di controllo, un punto prospettico che controlla una serie di loop.


Nella notazione musicale, il valore di una nota indica la durata relativa di una nota musicale. Il valore è indicato per mezzo di una simbologia grafica che modifica le parti di una nota: testa, gambo e coda…
Link

  1. la ‘coda’ è una particella di ricetrasmissione (Uno)
  2. il ‘gambo’ è quello che è al di fuori del loop (Ispirazione)
  3. la ‘testa’ è tutto quello che è programmato (Vita).

La nota musicale è ancora una cellula, una unità del Tutto. Siamo ancora in un loop, ma di diverso grado.

Usando la Terra come punto di riferimento, Lovelock spostò a un certo punto la sua attenzione sull’osservazione proprio della Terra, in cui fenomeni di tipo costante e lineare su Marte e Venere – come la produzione di determinate sostanze in seguito a reazioni chimiche – sulla Terra aveva invece un andamento estremamente anomalo, come se fosse regolato da una specie di centralina interna con il compito di mantenere costanti e uniformi le condizioni di vita.
 
C’è un delicato rapporto nell’atmosfera – per esempio – tra metano e ossigeno, quando la quantità di metano diminuisce entrano in azione determinati insetti in grado di produrre esattamente quello che manca, quando l’equilibrio è ristabilito, cala la popolazione di questi insetti.
 
Nasce così Ipotesi Gaia, che su basi prettamente scientifiche, prende in considerazione il fatto che la Terra sia un organismo vivente autoregolantesi
 
Agli inizi degli anni sessanta il chimico inglese James Lovelock (insieme con la biologa americana Lynn Margulis) concepiscono la terra come unico sistema fisiologico e chiamiamo Gaia quest’ipotesi (con una deformazione del termine greco gea = terra).
 
Un’entità viva.
Secondo questa visione, gli organismi viventi, il clima, l’ambiente terrestre, sono un tutto integrato, un unico superorganismo in cui l’attività dei viventi modifica gli aspetti fisici e questi a loro volta influiscono sull’evoluzione e sul mantenimento della vita sul pianeta.
 
Gaia può essere definita come un sistema complesso i cui costituenti sono i viventi e il loro ambiente materiale che comprende l’atmosfera, gli oceani e la superficie delle rocce.
 
Si tratta di un sistema che si è sviluppato e continua a svilupparsi con un processo evolutivo che coinvolge contemporaneamente i viventi e il loro ambiente. Gli organismi condizionano l’ambiente e questo condiziona le forme della vita. In tale sistema, il clima e la composizione chimica si regolano in maniera automatica (si autoregolano) per mantenersi sempre in uno stato favorevole alla vita; questa autoregolazione si realizza man mano che il sistema si evolve, senza rispondere a nessun progetto preventivo e senza un fine particolare (siamo così sicuri? La differenza consiste tutta nel punto prospettico da cui si osserva/vive. Dicesi: consapevolezza).
 
Gaia è un superorganismo capace di regolare la non-vita per la vita. Una dimostrazione evidente dell’esistenza di Gaia sarebbe la stessa atmosfera definita 'improbabile' da Lovelock. L’aria che respiriamo è infatti una miscela di gas altamente reattivi. Nella sua composizione è presente l’ossigeno indispensabile alla vita, ma insieme con il metano, che reagisce con l’ossigeno in presenza della luce solare formando anidride carbonica e acqua…
 
Lovelock sostiene che le condizioni fisiche e chimiche della superficie della terra, dell’atmosfera, e degli oceani sono state rese e vengono continuamente rese adatte alla vita grazie alla presenza della vita stessa. Quindi l’atmosfera con la sua attuale composizione può essere considerata un prodotto del metabolismo di Gaia, il risultato di uno scambio attivo di gas con gli organismi viventi.
 
Anche il suolo ha origine dalla vita. In ogni centimetro cubo di terreno sono presenti miliardi di organismi microscopici: nello strato superficiale del suolo ci sono batteri fotosintetici e azotofissatori, funghi, muffe e una miriade di invertebrati.
 
Senza vita non vi sarebbe il suolo come lo conosciamo, ma solo inerti corpi rocciosi. Secondo l’ipotesi Gaia le grandi strutture della crosta terrestre non sarebbero soltanto il risultato dei processi endogeni e di quelli meccanici ma anche di quelli biologici.
 
Da quando si è formata, la crosta solida viene continuamente rimodellata dall’azione dell’aria e dell’acqua che si realizza attraverso l’erosione, la sedimentazione e la formazione di suoli e ghiacci. E questa azione è influenzata dagli organismi viventi che per vivere inducono modificazioni nella composizione e nelle caratteristiche termodinamiche dell’atmosfera e degli oceani.
 
Inoltre gli organismi hanno anche un ruolo diretto in questi fenomeni geologici esogeni. Per Lovelock e Margulis tutta la materia vivente sulla Terra, dai virus alle balene e alle sequoie, deve essere considerata come una singola entità vivente capace di mantenere l’atmosfera terrestre nelle condizioni più adatte alle sue necessità.
 
Tutto ciò contrasta con la visione convenzionale che ipotizza che la vita si sia adattata alle condizioni del pianeta e che la vita ha potuto manifestarsi sulla Terra e non altrove nel sistema solare perché solo sulla Terra esistevano le condizioni adatte
Link

Questo dimostra il pensiero espresso in SPS: 

che siamo autoinstallati in uno scenario 3d, inizialmente neutro’ e adatto all’esperienza di Vita e, in definitiva, alla conoscenza di se stessi

Oggi, questo scenario è stato polarizzato dall’esperienza umana. Il tessuto umano è molto simile a quello di una ‘muffa’ o di una ragnatela, o al sistema di radici di un albero, etc.

Noi, tutti insieme, produciamo effetti consistenti sulla Terra 3d.

Bisogna riportare l’equilibrio.
John Carter

Ma da chi è imposto questo ‘equilibrio’? Ci accorgiamo che manca un 'interprete', nonostante i suoi effetti siano estremamente visibili dappertutto? Il tessuto umano potrebbe proprio avere anche questo compito

autoregolare l’equilibrio a partire da se stesso e a cascata sul ‘Tutto’…

Un sistema fotosensibile.

Chi vi da’ il diritto di interferire?
Oh, quante domande. È la tua Terra? … Mica è la tua causa!
E qual è la vostra, di causa?
Non ne abbiamo. Noi non siamo dei poveri mortali, come voi. Noi, siamo eterni… La storia deve seguire il corso che vogliamo che prenda… Il nono raggio è meglio che rimanga ad esseri bestiali sui quali abbiamo il controllo. Facciamo questo gioco da prima che nascesse il loro Pianeta e continueremo a farlo anche dopo che sarà morto il tuo. Non causiamo la distruzione di un Mondo… la manovriamo, la alimentiamo semmai. Su ogni Pianeta ospite va tutto sempre allo stesso modo:

  • la popolazione cresce
  • le società si sfaldano
  • le guerre si diffondono

E, nel frattempo, si trascura il Pianeta, che scompare…
John Carter

La speculazione esterna.
Ma non è solo l'attività interna. Ci sono stati anche, secondo l'analisi presieduta da Valukas, interventi esterni che hanno dato le ‘giuste’ spinte alla banca (Lehman Brothers) per cadere

Diverse investment banking, tra cui Jp Morgan, hanno infatti richiesto garanzie e modificato gli accordi con Lehman, tanto da ridurre la sua liquidità e spingerla, così, verso la bancarotta. Insomma, se le indicazioni in arrivo dall'America saranno confermate e provate ancora una volta, a distanza di anni dal caso Enron, potremo dire che... nulla è cambiato.
Link

Programmazione che tende ad un equilibrio imposto. 

Il tessuto umano può costituire l’elemento nuovo sulla Terra, dell’organismo vivente terrestre, in grado di portare un nuovo equilibrio al quale il tutto potrebbe rapportarsi, riconfigurando l’intero sistema di leggi d’ogni tipo.

Come vediamo il bicchiere? Di fatto, l’umano si è sempre sentito al centro dell’Universo, no? Che cosa significa frattalmente? Che il genere umano è importante e contiene un valore aggiunto notevole. Come un ‘seme’ al suo stato di potenziale intatto, ma non ancora del tutto ‘aperto’. Allo stesso Tempo, ogni umano, è in cammino evolutivo spirituale individuale. 

La Terra 3d cicla.

Saremo in grado di mutare questo equilibrio attraverso la ‘conoscenza di noi stessi’?

È una soluzione indiretta, a prima vista. 

Un qualcosa di sfuggevole e capace di mantenere lontani senza l’opportuna ‘fede’ in se stessi e nel disegno che sostiene la struttura della ‘nota musicale del Creato’.

Dipende anche da noi.

Davide Nebuloni/SacroProfanoSacro 2012
Prospettivavita@gmail.com